Dichiarazione di accessibilità
A2A Ciclo Idrico S.p.A. si impegna a rendere il suo sito web accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n. 4.
La presente dichiarazione di accessibilità si applica a Portale clienti ciclo idrico.
(https://clienti.a2acicloidrico.eu)
Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’appendice A della norma UNI CEI EN 301549 in ragione dei casi di non conformità e delle deroghe elencate di seguito.
Contenuti non accessibiliI contenuti di seguito elencati non sono accessibili per il seguente motivo:
inosservanza della Legge 9 gennaio 2004, n. 4.
Per redigere la presente Dichiarazione di Accessibilità,
si è preso in considerazione gli standard WCAG 2.1 attraverso l’utilizzo di un tool automatico di verifica dei requisiti WCAG.
Si riportano i criteri non soddisfatti rispetto all’esito dello screening automatico.
Il contrasto di alcuni testi non garantisce il contrasto minimo di 4.5:1.
Ci potrebbero essere problemi con la corrispondenza delle etichette nei moduli di inserimento dati (mancanti, vuote, duplicate, sostituite da un attributo title).
Alcuni elementi, come link, immagini, icone e simili, non sono dotati di testo alternativo (alt text) descrittivo, o il testo alternativo presente potrebbe essere insufficiente, ridondante, contenere informazioni superflue, ripetersi per immagini vicine, essere troppo lungo o essere sostituito da un valore di title.
Alcune tabelle presentano un’intestazione priva di contenuto.
Alcuni collegamenti tra gli elementi del sito, come aria-labelledby o aria-describedby, non funzionano correttamente perché i target di riferimento mancano o sono errati. Inoltre, potrebbero essere stati utilizzati attributi ARIA non supportati o non consentiti su alcune pagine.
Alcuni pulsanti non contengono testo.
Alcune pagine potrebbero contenere l’attributo longdesc per alcune immagini, ma questo attributo potrebbe non essere utilizzato correttamente o potrebbe non fornire una descrizione utile.
Alcune pagine potrebbero avere una sezione scorrevole che non puó essere azionata dalla tastiera.
Alcuni elementi select potrebbero non avere un’etichetta associata.
Alcune pagine presentano intestazioni (h1, h2, ecc.) senza testo, con livelli di intestazione non coerenti e, in alcuni casi, i testi strutturati visivamente come intestazioni non sono implementati come tali.
Alcuni gruppi di caselle di controllo o pulsanti radio non sono racchiusi in un elemento fieldset, e alcuni fieldset non hanno un elemento legend.
Alcune pagine non contengono intestazioni o non hanno un’intestazione di primo livello (h1).
In alcune pagine, non sono presenti punti di riferimento ARIA.
Alcune tabelle potrebbero venire utilizzate per il layout della pagina anziché per la presentazione di dati.
Alcuni testi potrebbero apparire come una didascalia di tabella, ma non è un elemento caption corretto.
Alcuni testi sono strutturati come una lista, ma non utilizzano correttamente gli elementi di lista (ul, ol, li).
Un collegamento che dovrebbe portare a un’altra parte della stessa pagina potrebbe non avere un target corrispondente.
Alcuni collegamenti adiacenti potrebbero puntare alla stessa URL.
Potrebbero essere presenti collegamenti a documenti non HTML che potrebbero non essere facilmente accessibili a tutti gli utenti.
Il sito potrebbe contenere file audio o video che potrebbero non essere completamente accessibili senza opzioni di sottotitoli, trascrizioni o descrizioni audio.
Alcune pagine potrebbero contenere contenuti Flash, che non sono più ampiamente supportati e potrebbero non essere accessibili da tutti i dispositivi o browser.
Alcune pagine potrebbero contenere applet Java, che potrebbe non essere compatibile con tutte le tecnologie assistive.
Alcune pagine potrebbero contenere un plugin non identificato, che potrebbe non essere supportato da tutti gli utenti o potrebbe richiedere software aggiuntivo.
Alcune pagine potrebbero contenere un elemento noscript.
Alcune pagine potrebbero contenere un gestore di eventi che potrebbe non essere accessibile, impedendo agli utenti con disabilità di interagire con alcuni elementi.
Potrebbe essere presente un menu a discesa JavaScript che non è facilmente accessibile tramite tastiera o dispositivi assistivi.
Alcune pagine potrebbero contenere un attributo accesskey, che potrebbe entrare in conflitto con altre scorciatoie da tastiera o non essere intuitivo per gli utenti.
Alcune pagine potrebbero contenere un valore positivo per l’attributo tabindex, che potrebbe compromettere l’ordine naturale di navigazione tramite tastiera.
Alcune pagine potrebbero contenere testo di dimensioni molto piccole, testo giustificato o testo sottolineato.
Alcune pagine potrebbero contenere un testo con attributo title che è identico al testo o al testo alternativo dell’immagine.
La presente dichiarazione è stata redatta il 27/03/2025
Le informazioni presenti nella dichiarazione sono state ricavate da una valutazione effettuata da terzi.
Per notificare casi di mancata conformità o per richiedere informazioni e contenuti che sono esclusi dall’ambito di applicazione della direttiva
in materia di accessibilità, è possibile inviare una mail all’indirizzo:
accessibilitaweb@a2a.eu
Email della persona responsabile dell’accessibilità:
respaccessibilitaweb@a2a.eu
In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni dalla notifica o dalla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando la modalità indicata nel sito istituzionale di AgID.
Informazioni sul sito
Data della pubblicazione del sito: Dicembre 2019
Sono stati effettuati test di usabilità: no
Numero di dipendenti con disabilità presenti nell’amministrazione: 9